Summer Fashion and trends trips

venerdì 26 agosto 2011

Borsch, il minestrone della salute

Il nome di questo minestrone "Borsch" deriva dal colore rosso scuro che acquisisce dalla barbabietola rossa e da qui "minestra rossa". Di origine ucraina, ma è anche il piatto tradizionale russo, il borsch può essere vegetale, utilizzando solo ortaggi oppure di carne e si può utilizzare il maiale o il pollo, come meglio si preferisce, ma comunque gli ingredienti principali sono la barbabietola rossa e la patata. Questa minestra è ottima per il nostro organismo, per le sostanze in essa contenute (vi sono molte vitamine e minerali utili che sono una perfetta profilassi per la gastrite). Il borsch ci trasmette energia e calore, attiva il metabolismo e una migliore circolazione sanguigna, rende più bilanciati i liquidi che influiscono sulla pressione arteriosa nell'organismo. E' possibile consumare questo minestrone a pranzo o a cena, specialmente le persone che vogliono mantenere la linea o che vogliono dimagrire possono trarre maggior giovamento da questo alimento che riempie lo stomaco ma contiene poche calorie.

 Ingredienti:
- carne 700 gr (manzo, maiale o pollo; in base alle proprie preferenze)
- carote 2
- patate 3-4
- verza 300gr
- cipolle 2
- prezzemolo 50gr
- finocchio selvatico 50gr
- pomodoro 3-4
- concentrato di pomodoro 2 cucchiai da tavola
- barbabietola rossa 1 media
- olio di oliva extravergine 70ml
- aceto di vino 2-3 cucchiai da tavola (per mantenere il colore rosso della minestra)
- crema di panna da cucina o smetana
- alloro 3 foglie
- aglio 3 spicchi
- sale quanto basta

Preparazione:
Lavare tutti gli ortaggi e tagliarli in piccoli pezzi. Mettere l'olio in una padella e friggere le cipolle sminuzzate e farle imbiondire. Aggiungete le carote a pezzetti e la barbabietola, friggere il tutto per 10 minuti a fuoco medio. Aggiungere i pomodori, il concentrato e friggere per altri 5 minuti. Mettete la carne e le foglie di alloro in una pentola con 3 litri di acqua e fate bollire per 30-40 minuti. Immettere la verza e bollire ancora per 10 min, poi tagliate le patate  a pezzi e bollite altri 5 minuti. Infine aggiungete tutti i vegetali fritti e bollite il tutto per altri 10 minuti. Inserite gli spicchi d'aglio sminuzzato a sottili fettine, il prezzemolo e il finocchio selvatico nella pentola dove il borsch è ormai cotto. Spegnere il fuoco, lasciare riposare il tutto per 10 minuti. Ora il borsch è pronto per essere servito in tavola dove avrete predisposto una coppa con dentro la crema di panna o smetana.
Il Borsch si può mangiare sia caldo che freddo a seconda della stagione e voglia. Magari accompagnato con dei pirozhki appena sfornati. Mmmm che delizia...............

Buon Appetito !!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? facci sapere qual'è la tua opinione: