Summer Fashion and trends trips

venerdì 9 settembre 2011

La sensualità di una fragranza

I profumi hanno le origini molto antiche e l'uso di aromi particolari compare in tutte le culture: Egiziani, Greci, Romani....., la miscela di una base di alcool o sostanze oleose, con sostanze odorose, il cui uso è principalmente quello di procurare sensazioni olfattive gradevoli, che stimolino un senso di benessere.
Il nome stesso deriva dal latino “per fumum”, attraverso il fumo, ad indicare gli aromi che venivano bruciati in alcune particolari celebrazioni nel mondo romano. Il profumo ha avuto funzioni diverse a seconda delle epoche e delle culture. I profumi inoltre hanno un grandissimo potere evocativo: ci ricordano momenti particolari della nostra vita e soprattutto si legano all'identità delle persone. Nella nostra cultura il profumo da donna è strettamente legato alla seduzione. Oggigiorno in realtà esistono circa 3.000 materie prime che vengono prese in considerazione dai profumieri per l'ideazione di nuovi aromi, alcune  naturali altre modificate artificialmente. Un profumo è quindi una creazione sempre diversa che assume anche note personali al contatto con la pelle. A volte un profumo che ci piace moltissimo su altre persone può risultare sgradevole quando siamo noi ad utilizzarlo.
Un profumo può accogliere in sé diverse quantità delle materie di base e creare note profumate differenti. Le nuances del profumo possono essere per esempio fiorite/femminili, mascoline, orientali, fruttate, velate, agrumate o classiche/eleganti. 
  • La nota di testa (o nota capitale) si percepisce subito dopo l´applicazione del profumo sulla pelle. Siccome questa nota è molto importante per l'acquisto, la nota di testa è più intensa delle altre e viene impressa per mezzo di sostanze profumate leggere e passeggere. Per questo motivo è necessario testare il profumo sulla pelle per qualche ora per poter percepire anche la nota emozionale.
  • La nota di cuore si può percepire nelle ore che seguono la scomparsa della nota capitale.
  • La nota di fondo è l´ultima parte del processo profumiero e contiene elementi persistenti.
I profumi possono essere conservati per lungo tempo in una stanza buia e fresca in modo che il profumo non venga alterato dalla luce, dall´umidità o dal calore. Se il profumo viene conservato troppo a lungo o in una sistemazione non adatta, può alterarsi in modo non piacevole.
Ogni anno escono nuovi profumi prodotti dalle più famose case di moda europee, qui ne citiamo solo alcune: Chanel, Dior, Ralph Lauren, Lancôme, Hermès, Guerlain, Givenchy, Calvin Klein, Lanvin, Gucci, Burberry e altre. Sotto è lo spot della nuova fragranza di Givenchy - DAHLIA NOIR.
 

Stupite voi stessi e gli altri con il profumo che più vi si addice, avrete il mondo intero ai vostri piedi !!!




Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? facci sapere qual'è la tua opinione: