L'autunno è quasi alle nostre porte, ma resta ancora la voglia di mangiare qualcosa di leggero nonché nutriente e genuino. Rimanere in forma e riprendere tutte le forze necessarie per ritornare ai nostri posti di lavoro non è poi così difficile. Importante è considerare vari fattori tra cui ci sono le vitamine, i minerali, le fibre e quant'altro; cioè tutto quello che serve al nostro star bene.
Ecco il piatto che potrebbe interessarvi - la minestra di zucca e porri - gustoso e piacevole al palato. Di solito la minestra di zucca si serve, se avete ovviamente fantasia e voglia di portare in tavola un piatto estremamente gradevole esteticamente, nella zucca scavata, che è anche il modo più comodo per utilizzare tutte queste zucche svuotate. Potete anche variare questa tradizione scegliendo di servire questa minestra autunnale in una forma di pane e versandoci la zuppa dentro… una sorta di piatto da mangiare, dall'aspetto rustico e invitante.
Ingredienti per la minestra di zucca e porri (dosi per 4 persone):
- polpa di zucca 300 g
- 2 porri
- sedano, cipolla
- aglio
- 1 forma di pane intera
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione:
Tritate aglio e cipolla e mettete a rosolare in un tegame con poco olio, poi aggiungete la costa di sedano ridotta a julienne. Tagliate la zucca a cubetti, pulite i porri e riducete anche questi a julienne. Versate tutto nel tegame.
Bagnate le verdure con mezzo litro di acqua, salate e lasciate sul fuoco 30 minuti, e la minestra sarà già pronta. Scavate il pane, versatevi dentro la minestra e completate con una macinata di pepe e del prezzemolo tritato.
Per accompagnare la vostra zuppa, un consiglio pratico......i crostini di pane.
Buon Appetito !!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Ti è piaciuto questo post? facci sapere qual'è la tua opinione: