Summer Fashion and trends trips

giovedì 31 marzo 2011

Pausa pranzo leggera e con gusto

A quante di noi è capitato di mangiare un pasto veloce in ufficio, rinunciando alla pausa pranzo, senza neanche staccare gli occhi dal monitor del computer? Penso quasi per la maggioranza di donne che lavorano capita di impersonificarsi in questa immagine, ma i nutrizionisti bocciano categoricamente questa cattiva abitudine sia per la linea che per la salute.
E' vero, la prova bikini si avvicina, ma il nostro organismo necessità di un giusto equilibrio nutrizionale per "superare" la giornata lavorativa. Infatti, sia la carenza di elementi nutrizionali essenziali che eccessi o squilibri nutrizionali sono fattori di rischio per l’insorgenza di alcune malattie metaboliche e degenerative.
Inoltre come tutte noi sappiamo, una alimentazione scorretta può portare sonnolenza e quindi scarsa produttività con una conseguenza riduzione della qualità sul lavoro, per non parlare del fatto che rende la nostra pelle poco elastica e quindi più propensa a danneggiamenti.
Altra abitudine sbagliatissima è il desk eating, per dirlo all’americana, o più semplicemente il pasto veloce alla scrivania, magari davanti al computer mentre si sbrigano le ultime cose.
Molto spesso il desk eating non soddisfa i bisogni alimentari dell’organismo che trova giovamento soltanto momentaneamente nello spuntino, ma dopo poco tempo necessità di altro cibo per sazziarsi. La naturale conseguenza di ciò è uno spiluccamento continuo durante l'arco dell'intera gioranta lavorativa. In genere il pasto veloce è uno snack, comprato ai distributori automatici presenti in ufficio, accompagnato da bevande gassate, questo mix ipercalorico apporta poche sostanze nutritive e tanti grassi al nostro organismo ed è praticamente impossibile rendersi conto di quante calorie stiamo assumendo.
Non esiste una ricetta precisa per la pausa pranzo, ovviamente, perchè ogni persona ha differenti esigenze sia in termini di quantità che di scelte qualitative. Possiamo solo darvi semplici consigli:  nelle mense è preferibile consumare una pasta al pomodoro o con le verdure oppure un secondo piatto di carne o pesce o bresaola accompagnandoli ad un contorno di verdure ed alla frutta.
Per il classico panino si può scegliere del pane integrale, evitare salse di vario genere, e farcirlo con verdure grigliate ed a scelta prosciutto crudo o cotto, bresaola, fesa di tacchino.
È fondamentale per il benessere dell'organismo, consumare il pasto con calma, godersi a pieno la pausa pranzo per evitare una cattiva digestione dovuta all'ansia.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? facci sapere qual'è la tua opinione: