Summer Fashion and trends trips

lunedì 13 giugno 2011

Ekaterina Tsarkova, un'intervista ad una fashion blogger


Negli ultimi anni i termini Fashion Blogger e Fashion Journalist hanno preso sempre più piede nella nostra società. In tutte le nazioni sono nati blog e giornali online dedicati al mondo del fashion e dei trends. Questi portali sono molto seguiti soprattutto dalle donne che vogliono imparare ad essere sempre eleganti ed al top senza per questo dover ricorrere agli stilisti più rinomati ma apprezzando in maniera semplice la moda di tutti i giorni. Già da diversi anni, anche in paesi come la Russia e l'Europa dell'est in genere, questa tendenza ha cominciato ad espandersi. Per questo motivo oggi vogliamo dedicare il nostro spazio interviste a Ekaterina Tsarkova (Katya), una giornalista di moda moscovita che per passione scrive articoli sulle nuove tendenze. Ekaterina è un'opinionista e critica della moda di grande successo. Molto simpatica e gentile, che abbiamo contatta per far crescere la sezione dedicata alle fashion blogger e capire come la pensano anche nei Paesi dell'Est.


- Nome: Ekaterina Tsarkova
- Anni: preferisco non dirlo
- Blog: Fashionlife.livejournal.com \ Fashionnolimit.com
- Età del Blog: creazione del sito nel 2003
- Numero dei followers alla data odierna: Non mi sono mai interessata della statistica, l'ho fatto soltanto per motivi dell'intervista - il numero dei lettori del mio blog LiveJournal è di circa 26.000 persone al mese, mentre del sito circa 20000. Sono solo dei lettori, in quanto io non faccio il Promoter. Sottolineo però che ad  apprezzare i miei progetti non è la gente qualsiasi, e ciò rende importante la mia immagine.
- Abbigliamento preferito: certamente di qualità, comoda ed con un design interessante. Lo stile classico, ma con gli accessori particolari.
- Colore preferito: viola e turchese

1. Per iniziare, vorresti descriverti.
Si, sono una ragazza alta e magra, tanta gente crede che sono una modella. E se dovessimo parlare della mia personalità, direi che sono una persona molto socievole, ma nel contempo anche molto chiusa. Cerco di relazionarmi in modo amichevole con tanta gente, ma non mi faccio avvicinare da tutti.

2. Quando è nata la tua passione per la moda?
Tutto è successo molti anni fa, negli anni '90. Mi ricordo c'era un gioco in un giornalino per bambini, dove in premio davano una Barbie. Ed io, curiosa della situazione, ho disegnato alcuni vestitini per la bambola; questo episodio mi ha molto colpito e da quel momento ho iniziato a disegnare, a fare qualche schizzo. In quel tempo in Russia non esisteva ancora l'industria della moda, e così ho seguito sempre il mio intuito di bambina. Alla metà degli anni novanta, mio padre ha lanciato un nuovo programma televisivo sulla moda, su uno dei canali centrali russi; ed io, essendo ancora una bambina, ho avuto la fortuna di poter seguire la  nascita della cultura della moda in Russia, e di trovarmi sempre al centro di tutti gli eventi. Da quel momento ho capito che questo mondo mi interessava tanto e che volevo legare la mia vita proprio con questa realtà.

3. Come mai hai deciso di diventare una fashion blogger?
Domanda interessante. Sicuramente il motivo è quello di condividere con gli altri ciò che so sulla moda, le nuove tendenze, le novità in genere. Nel 2003, quando ho creato il mio sito, l'espressione "blogger" non esisteva ancora; ho semplicemente trovato un modo per raccontare, alla gente che si interessava, di tutto quello che sapevo di mio. Volevo dimostrare alle persone che la moda non è un semplice mondo chiuso per la sola élite, ma è un'industria poliedrica, nella quale ci sono tante cose tanto interessanti.

4. Cosa ne pensi sulla moda?
La moda è un evento, senza il quale la nostra vita avrebbe avuto un senso di noia. E' un mondo di bellezza e di creazione. Senza dimenticare, che la moda è sicuramente anche arte.

5. Cosa significa per te essere alla moda?
Per me essere alla moda significa avere il proprio stile, seguendo tutte le tendenze del momento, saper abbinare i vestiti della nuova e della vecchia collezione, trovando così una propria immagine. D'altronde bisogna essere al corrente di tutto ciò che accade nel mondo e saper reggere il discorso, saper mettersi in discussione con gli altri.

6. Quale è il tuo costume da bagno preferito? Potresti darci un consiglio nella scelta
Adoro i modelli con un design originale, un pò impertinenti. Credo che il costume da bagno debba avere una vestibilità ideale, quella che esalta i pregi e sottolinea le curve del nostro corpo. Scegliendo per se un costume da bagno bisogna essere realistici; se noi non ci possiamo comprare quello che vogliamo perché non ce lo possiamo permettere, nel senso che non siamo delle modelle, è  meglio scegliere qualcosa di più adatto a noi. Inoltre, consiglio di rinunciare a tutti i capi da colori neutri - bianco, color carne, che non danno modo sicuramente di apparire belle.

7. Quale secondo te il Must Have del 2011?
Io penso il Monokini, ma anche per esempio quelli ridefiniti con una catena.

8. Chi è il tuo stilista preferito?
Grace Coddington, direttrice creativa per la U.S. Vogue. Mi piace assolutamente tutto quello che fa.

9. Quale è la tua meta preferita per le vacanze? E dove vorresti sicuramente andarci?
Io amo molto il comfort, nei grandi villaggi territorialmente chiusi, dove c'è la possibilità di divertirsi, ma anche di avere la privacy quando si ha voglia. Per me è di maggior importanza che la spiaggia sia grande e con la sabbia, il mare o l'oceano caldi. Vorrei andare tanto a Bali con la speranza di realizzare questo sogno al più presto.

10. Perché pensi che tanta gente si rivolga al tuo blog per consigli di moda?
A mio parere, ho acquistato la fiducia della gente, proprio perché sono leale e sincera rispetto a quello che scrivo. Più delle volte mi avevano detto che io scrivo in modo chiaro e di facile comprensione e questo è molto apprezzato.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1.  Для начала, oпиши себя, пожалуйста, в нескольких словах. 
Я высокая и худая, все думают, что я модель. Если говорить о личности, то я дружелюбный, но вместе с тем закрытый человек. Я стараюсь со всеми общаться мирно, но близко подпускаю далеко не всех.

2.  Kогда родилась твоя любовь к моде?   
Это случилось довольно давно, в начале девяностых. Я хотела поучаствовать в розыгрыше Барби в детском журнале и нарисовала несколько платьев, мне это понравилось, и я начала рисовать эскизы, тогда модной индустрии в России не было, и я действовала только по детской интуиции. В середине девяностых мой папа запустил программу о моде на одном из центральных каналов, и я, будучи еще ребенком, имела возможность наблюдать, как зарождалась мода в России и находиться в гуще событий. С этого все и началось, я почувствовала, что мне интересен этот мир и именно с ним я бы хотела связать свою жизнь.

3.  Почему ты решила стать Блоггером моды?
Мне просто захотелось поделиться тем, что я знаю. В 2003 году, когда я запустила сайт, понятие «блоггер» не существовало, я просто нашла способ рассказывать интересующимся людям о том, что сама хорошо знала. Мне хотелось показать, что мода – не закрытый элитарный мир, а интересная и многогранная индустрия, в которой много интересного.

4.  Что ты думаешь о моде?
Мода – это явление, без которого наша жизнь была бы гораздо скучнее. Это мир красоты и творчества. И разумеется, мода – это искусство.

5.  Что значит для тебя быть модной?
Это значит иметь свой стиль, но быть в курсе модных тенденций, уметь сочетать вещи из старых и новых коллекций, и находить свой индивидуальный образ. Кроме того нужно быть в курсе событий происходящих в мире и уметь поддержать разговор, без этого образ не будет цельным. 

6.  Какой твой идеальный купальник? Tвой совет при выборе.
Я люблю модели с изюминкой, оригинальным дизайном, немного дерзкие. Я считаю, что купальник должен сидеть идеально и подчеркивать достоинства фигуры. При выборе купальника нужно быть реалистом по отношению к своей фигуре, и если она не позволяет то, что хочется, то лучше сделать другой выбор. Еще рекомендую отказаться от бельевых цветов – белый и телесный в купальниках редко смотрятся красиво.

7.  Какой по твоему Must Have 2011 года?
Купальник, где лиф и плавки оригинально соединены полоской ткани, а также купальники с отделкой цепочками. 


8.  Кто твой любимый стилист? и почему?
Грейс Коддингтон из Vogue. Мне нравится абсолютно все, что она делает. 


9.  Какой твой идеальный курорт ? Куда бы ты обязательно поехала?
Я люблю комфортный пляжный отдых и большие закрытые территории, с возможностью уединиться, когда это нужно, но и повеселиться, когда этого хочется. Для меня важно, чтобы пляж был большим и песчаным, а море (или океан) теплым. Я очень хочу на Бали.


10. Как ты думаешь, почему так много людей обращаются в твой блог за советами?
Потому, что я пишу о том, что знаю и делаю это искренне, я обо всем говорю честно, поэтому мне доверяют. Я очень ценю это доверие. А еще мне неоднократно говорили, что я пишу легко, понятно и без пафоса. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? facci sapere qual'è la tua opinione: