Summer Fashion and trends trips

mercoledì 10 agosto 2011

Calamari ripieni all'andalusa - la passion español

L'antica tradizione gastronomica e la fantasia delle moderne tecniche culinarie è ricca di ingredienti, di sapori ed è incredibilmente variegata. I calamari ripieni all'Andalusa sono un piatto tipico della località di Guadix, in Granada. Questa semplice ricetta è molto popolare non solo nel sud della Spagna ma in tutti paesi mediterranei.

Ingredienti:
- Alloro 2 foglie
- Calamari 6 grandi
- Capperi 2 cucchiai
- Carne bovina e suina (o altro) macinata 200 gr
- Cipolle 1
- Latte 50 ml
- Menta 5-6 foglie
- Olio di oliva q.b.
- Pangrattato 4 cucchiai
- Pomodori ciliegino 10
- Sale q.b.
- Sedano 1/2 costa
- Uova sode 2
- Vino bianco 100 ml
- Zafferano 3-4 stigmi

Preparazione:
Pulite i calamari: svuotate la sacca, eliminate l’osso e la pelle, separate i tentacoli ed infine eliminate il becco. Pelate e tagliate la cipolla. Tagliuzzate il resto degli ingredienti per la farcitura: le alette ed i tentacoli, le uova sode, i capperi, la menta ed il sedano. In una ciotola raccogliete e mescolate tutti questi ingredienti insieme a ½ cipolla, la carne macinata, il latte, il pane grattugiato ed un pizzico di sale. Mescolate bene. Farcite i calamari e chiudeteli con uno stuzzicadenti per evitare che la farcitura fuoriesca durante la cottura. In una padella larga friggete i calamari in un po’ d’olio, fino a quando non saranno ben dorati, quindi tirateli fuori e teneteli da parte. Grattugiate i pomodori eliminando la pelle ed i semi. Nella stessa padella dove abbiamo fritto i calamari incorporate l’altra metà della cipolla e fatela soffriggere nello stesso olio. Quando la cipolla sarà trasparente aggiungete il pomodoro, le foglie d’alloro, lo zafferano ed infine il vino bianco che lascerete evaporare. Incorporate i calamari, coprite e continuate la cottura a fiamma dolce per 30 minuti, scuotendo la padella ogni tanto per evitare che si attacchino al fondo. Servire i calamari tagliati a fette con la salsa di pomodoro.
E Buon Appetito !!

E visto che è finalmente il tempo di ferie, perché allora non farci a questo punto un viaggio nella bellissima Andalusia?
Si parte............
L'Andalusia è una terra estrema, la regione più calda e passionale della penisola Iberica. Da molti definita come "il ponte tra due continenti", Europa ed Africa, è anche il punto di incontro tra due mari, l'Oceano Atlantico ed il Mediterraneo. Questa è la terra del flamenco, della corrida, della Carmen, di Don Giovanni, ma anche dello sherry, delle olive e dei limoni. È la terra di chi ama i contrasti e la diversità. L'Andalusia è una terra con un fascino senza tempo, la terra dove tanti artisti hanno trovato un'affascinante fonte di ispirazione. 



Con le sue bellissime coste, l'Andalusia è una regione che rimane nel cuore per sempre, grazie ai colori vivi della natura e la gente allegra di questo posto così meraviglioso.
La Costa del Sol con i suoi splendidi litorali e la costa de la Luz sull'Oceano Atlantico sono diventate la meta preferita degli abitanti e dei turisti di tutto il mondo. Le spiagge dorate dove poter sfoggiare i costumi da bagno più trend e richiamare all'attenzione le bellezze del proprio corpo.




Buona Permanenza !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? facci sapere qual'è la tua opinione: