Summer Fashion and trends trips

venerdì 5 agosto 2011

"Rimini" - un romanzo di Pier Vittorio Tondelli

Una nuova rubrica è dedicata alla recensione dei migliori libri da spiaggia. Questa volta tratteremo il romanzo "Rimini", scritto da Pier Vittorio Tondelli. Nato a Correggio nel 1955, considerato come il precursore della scena letteraria Pulp in Italia, Tondelli è, tra gli scrittori italiani, quello che prima e meglio di ogni altro ha descritto i fermenti culturali degli anni '80, per la sua scrittura che possiede il tono, il respiro, l’ambizione, facendo di lui l'autore compiutamente internazionale.
La sua diversità è proprio per il suo scrivere, il dire continuamente in termini di scrittura ciò di cui gli altri preferirebbero tacere.
"Rimini" è un romanzo che tratta una storia di intrighi e di potere, ambientata in una cornice estiva, dell'assolata riviera romagnola, un romanzo con forti connotazioni ambientali e scenografici fondali in cui Tondelli racconta diverse storie che arrivano a toccarsi ma mai incrociare in modo definitivo i propri destini. A ben vedere sono un pò le diverse anime del libro a parlare: il giallo, il poliziesco, il noir, il romanzo familiare, sentimentale, quello di formazione, con una netta prevalenza del primo su tutti gli altri, e con un fitto intreccio ed uno stile di scrittura asciutto e diretto.
La struttura è rigorosamente simmetrica: tre parti di cui le prime due, suddivise ciascuna in sette capitoli e l’ultima formata di un solo capitolo.
   Un giornalista, Marco Bauer, viene mandato per l'estate a Rimini a dirigere l'edizione locale del quotidiano per la riviera romagnola, come responsabile della “Pagina dell’Adriatico”. Con il suo arrivo le cose migliorano ed egli farà anche la conoscenza con un'avvenente collega, Susy, con la quale allaccerà una apparentemente fortunata relazione sentimentale....... ma alla fine si ritroverà con un pugno di mosche e l'amarezza dell'inganno. Rimini porta al centro della narrativa italiana la capitale estiva della penisola, descrivendola senza falsi pudori e moralismi, travolgendo il personaggio in un vortice incessante di avvenimenti.  La prima parte narra di un parlamentare che viene trovato morto in mare, e lo stesso Bauer accredita la versione ufficiale del suicidio, per poi scoprire un'altra versione dei fatti. C’è poi la storia di Beatrix Rheinsberg, in Italia per cercare la sorella adolescente Claudia, vicenda che si conclude felicemente alla fine del romanzo; quella di Robby e Tony, due giovani cineasti in cerca di finanziamenti per realizzare un film e del loro inaspettato successo; quella di Alberto, suonatore di sax in un night-club, la storia di Bruno May, giovane scrittore omosessuale in crisi esistenziale.
Le storie non hanno nulla in comune, se non il fatto di svolgersi a Rimini.
Un libro da mille aspetti, intrigante, veloce e facilmente leggibile. Ottima scelta narrativa da portare in spiaggia, rilassandosi sotto l'ombrellone e godere tutte le vicende di questo romanzo. 
Buona lettura !!!!














Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? facci sapere qual'è la tua opinione: