Summer Fashion and trends trips

giovedì 22 settembre 2011

I segreti delle maison più ricercate della moda

"L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" - Audrey Hepburn.

L'alta moda è il settore dell'abbigliamento e non solo, nel quale operano i creatori di abiti di lusso. Il settore ruota attorno a varie case di moda, alcune delle quali assai antiche, conosciute grazie a marchi ben pubblicizzati presso il grande pubblico. In ognuna di queste case lavorano grandi stilisti, disegnatori e addetti al marketing. Essi propongono le loro innovative creazioni per mezzo di sfilate aperte alla stampa e ai compratori, con l'intento di anticipare le tendenze della moda. Alcune case d'alta moda sono proprietarie di marchi secondari dedicati ai settori del prêt-à-porter e degli accessori. E tutto questo noi conosciamo benissimo, ma quali sono in realtà i segreti di produzione che si nascondono dietro alle quinte? Vi siete mai domandati come nasce ad esempio una borsa di Dior e come viene trattata prima di arrivare nelle vostre mani? Un video mostra come si realizzata la celebre Miss Dior dal taglio della pelle alla costruzione sul modello di legno passando per le impunture e la cura dei dettagli finali, tutto realizzato a mano. Ogni gesto è compiuto con guanti di cotone alle mani in modo che il pellame non si segni in alcun modo né che i preziosi materiali come il coccodrillo vengano a contatto con la pelle di chi li lavora.

Vedendo questo video ci si può rendere conto di quanto, una borsa Dior, sia un oggetto prezioso, e ci fa dare alla cosa il giusto valore. Sicuramente non è una borsa per tutti, per quel che riguarda il prezzo, ma non si può certo dire che, con questa cura e attenzione, non vale la spesa. 
Un piccolo sogno ad occhi aperti che prende forma e poi diventa reale sotto gli occhi di chi osserva nascere e crescere il proprio oggetto dei desideri. Certo abbiano sbirciato spesso nel laboratorio dei maestri artigiani che costruiscono le piccole meraviglie di pelletteria in cima alle wish list di tutte le donne del mondo, ma ogni volta la magia si ripete, intatta, come fosse la prima volta che ci è dato scoprire quanto ai nostri occhi solitamente resta celato, visibile a volte solo nel prezzo o, ad un’occhiata da vicino, nei dettagli della borsa.
Un altro esempio che vi mostriamo è la creazione delle linee di occhiali della casa francese Chanel. Sono magnetici e sofisticati gli occhiali della collezione Chanel Prestige Autunno‐Inverno 2011/12, capaci di delineare un nuovo stile e di far diventare uno dei simboli della Maison di Gabrielle Coco, la catena intrecciata con la pelle, un dettaglio di stile anche per l'eyeswear. Infatti, dopo la pelle matelassé, le perle, la camelia, il bottone o la spiga di grano, Karl Lagerfeld ha reinterpretato per questa stagione un'altra icona con la I maiuscola della Maison CHANEL: la catena.  Lo stilista la utilizza per gli occhiali da sole o da vista e così le sue maglie gourmette, intrecciate a una piccola fascia di pelle di agnello, si trasformano in astine romantiche e rock.
Ed ecco, la magia è compiuta, gli occhiali sono pronti per la produzione e per gli scatti della campagna stampa fotografata da Lagerfeld.
Ultra grandi, stile biker chic o mini per un effetto delicato e femminile, le astine enfatizzano con stile, fino alla punta delle loro estremità rivestite di pelle, le forme degli occhiali cult e design: a farfalla o squadrati extra large effetto star, classici o ancora modello aviatore. Le preziose montature riproducono l'effetto dei metalli invecchiati (argento, oro chiaro o nero) e nella versione in acetato si adornano di nuove tonalità sobrie (tortora, bordeaux, talpa, blu). Una palette deliziosamente opulenta, abbinata ad un senso di estrema raffinatezza grazie anche alle lenti colorate, sfumate o polarizzate. 

"La moda riflette sempre i tempi in cui vive, anche se, quando i tempi sono banali, preferiamo dimenticarlo" - Coco Chanel.

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