Summer Fashion and trends trips

giovedì 1 settembre 2011

Parigi, la città della cultura e dell'amore

Nonostante la maggior parte degli italiani ormai fanno il loro rientro a casa, con la piena consapevolezza di dover ritornare al lavoro o allo studio. Mentre persiste ancora quella piccola percentuale delle persone che non hanno ancora usufruito del loro tempo libero. L'estate è di solito la stagione in cui si preferisce naturalmente andare al mare, prendersi il più possibile sole, e logicamente mangiare tanta frutta in abbondanza. Ma le nostre mete di vacanza le possiamo sempre legare al mare? Assolutamente no. Anzi tante persone preferiscono dedicare le proprie ferie per approfondire le conoscenze soggiornando nelle città d'arte. Parigi è una delle mete preferite dagli italinai. Parigi con riferimento alla città antica Lutezia, è la capitale ed è la città più popolosa della Francia, capoluogo della regione dell'Île-de-France e l'unico comune ad essere nello stesso tempo dipartimento. La città, costruita su un'ansa della Senna, oltre che fondamentale snodo di trasporti e traffici del continente europeo, è una delle più importanti ed influenti metropoli mondiali, nonché centro culturale, politico ed economico molto forte sia a livello nazionale che internazionale. 
Parigi città che emoziona, che fa vivere, che fa respirare l’aria francese, che dona benessere e un po’ di malinconia. Piazze magnifiche, ampi boulevard fiancheggiati da alberi, pasticcerie dalle vetrine invitanti, ristoranti eccellenti e negozi lussuosi. La Ville Lumiere è all'altezza delle sue promesse. Affascinante e sempre in movimento, riuscirà sempre a sorprendervi anche se la visitate per l'ennesima volta. Parigi è divisa dalla Senna, ed ogni quartiere ha mantenuto una sua identità. La Rive Gauche, con il boulevard Saint Germain, è per tradizione il quartiere degli editori e delle librerie, degli intellettuali e degli studenti. Da rue Jacob a rue de Rennes troverete boutique, gallerie d'arte e negozi dedicati alle arti decorative, fermandovi a bere qualcosa nei caffè famosi in tutto il mondo, il Flore o il Deux Magots. Proseguite poi verso boulevard St Michel ed il Quartiere Latino, ricco di storia e di aneddoti, ed il Pantheon; Sulla Rive Droite, è d'obbligo passeggiare lungo gli Champs Elysèes ed ammirare ad un'estremità l'Arc de Triomphe ed all'altra Place de la Concorde. Per assaggiare il lusso di Parigi basta dirigersi verso avenue Montaigne e rue du Faubourg St Honorè... stilisti, giovani designer, profumerie, gioiellerie, tutto lo charme di Parigi è qui, nei negozi le cui vetrine brillano come tesori. Il quartiere del Marais, dall'architettura caratteristica del XVI secolo, saprà conquistarvi grazie all'atmosfera eccentrica e pittoresca.
Parigi è una città moderna, sempre proiettata verso l'avvenire: nel 1889 la Torre Eiffel fu considerata uno dei monumenti più all'avanguardia del mondo, facendo da apripista ad altri arditi progetti. La Piramide di vetro posta all'ingresso del Louvre risale a quindici anni fa ed è il simbolo di una città che è sempre al passo con i tempi, come dimostra anche la Grande Arche, il cubo di marmo bianco svuotato del quartiere avveniristico La Defense. Numerose e significative sono le persistenze architettoniche della Parigi medievale, soprattutto sull'Ile de la Cité, ove sorgono la cattedrale di Notre-Dame, edificata a partire dal 1163; la vicina Sainte-Chapelle, magnifica struttura gotica del XIII secolo originariamente costruita per ospitare le reliquie della Passione di Cristo; la Conciergerie, ala dell’antico palazzo reale per lungo tempo adibita a prigione (nelle sue celle furono rinchiusi, tra gli altri, la regina Maria Antonietta, Danton e Robespierre prima dell’esecuzione capitale). Comunque di Parigi si può raccontare per ore e ore, e sicuramente chi già ci è stato ci vorrà ritornare un'altra volta. Parigi è semplicemente bellissima, con un atmosfera incantevole. Che dire: - "Tutti a Parigi vorrebbero essere attori e nessuno spettatore",  Jean Cocteau
Buon Viaggio !!!! Paris, je viens ici !!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? facci sapere qual'è la tua opinione: