Summer Fashion and trends trips

venerdì 7 ottobre 2011

Lancel, la légèreté française

Debutta davanti alla stampa italiana uno dei marchi più glamour della moda francese. Lancel, marchio di lusso del gruppo internazionale Richemont, ha presentato le sue nuove collezioni all'interno della Boutique Banner di via Sant'Andrea a Milano. Borse esclusive per la primavera/estate e le novità del prossimo autunno/inverno hanno riempito gli spazi dello store nel cuore del quadrilatero della moda. La  maison è uno dei principali gruppi internazionali dell’industria del lusso, grazie alla sua ampia proposta di accessori di pelletteria, come valigie, borse e scarpe. Dietro agli onori di oggi, Lancel cela una storia di famiglia secolare, che ha origine nel 1876, quando Alphonse e Angéle Lancel aprirono una boutique per fumatori a Parigi, al 17 di Boulevard Poissonnière, in breve tempo divenuta un indirizzo importante per articoli da regalo e il guardaroba per Lei. Negli anni ’20 nasce la linea di pelletteria e negli anni ’30 la profumeria e la cosmetica, che rendono Lancel un simbolo di emancipazione femminile ed eleganza, grazie anche a testimonial come Josephine Baker ed Edith Piaf. Dopo la Seconda Guerra Mondiale Lancel si specializza in borse, valigie e piccola pelletteria. Dal primo modello del 1956, la valigia Kangaron in nylon, leggera e dotata di tasche esterne. A oggi il gruppo ha maturato anni di successi e grandi aperture in tutto il mondo, a partire dal proprio flagship store sugli Champs Elysées. Un successo giunto anche dal sostegno delle icone femminili scelte come nuove testimonial, dalla giovane nuotatrice Laure Manaudou all’attrice cult del cinema francese Alice Taglioni. Passando per un’altra star del grande schermo d’Oltralpe, Isabelle Adjani, per la quale è stata pensata l’ultima, omonima linea, in accordo con le sue direttive e quelle del team LancelClutch e secchielli in pelli pregiate, confortevoli ma glamour, per ora disponibili nel mercato italiano solo in alcuni esclusivi store multi marca.
Fiorentino di nascita, ma cittadino del mondo per lavoro, Leonello Borghi, che in passato si è occupato degli accessori di Ralph Lauren e Giorgio Armani, ha portato un nuovo impulso artistico da Lancel. Da due anni direttore creativo, Borghi è stato chiamato dal presidente Marc Lelandais con l’obiettivo di riposizionare il brand di pelletteria verso l’alto facendolo tornare alle origini. Novità della prossima stagione sarà invece Daligramme. È una linea che trae ispirazione dalla borsa firmata Lancel che Salvador Dalì regalò a Gala Éluard, sua moglie e musa. L’artista, negli anni ’70, fece serigrafare l’alfabeto segreto d’amore, il “daligramma”, con cui comunicava con la sua amata.  Grazie anche al sostegno della Fondazione Gala – Salvador Dalì, la collezione, che unisce arte, amore e moda, si compone di 25 modelli di borse e accessori che hanno l’obiettivo  di offrire un pezzo d’amore per ogni momento della giornata. Realizzata in jacquard o in cuoio vegetale e arricchita da preziosi dettagli, come la tracolla che riprende la catena di una bicicletta (simbolo di due energie che vanno nella stessa direzione), la collezione avrà una fascia di prezzo tra i 400 euro e 1.300 euro per le edizioni limitate”.

"Lo stile è l'abito dei pensieri, e un pensiero ben vestito come un uomo ben vestito, si presenta molto meglio" -  Lord Philip Dormer Stanhope Chesterfield.

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