Summer Fashion and trends trips

mercoledì 27 luglio 2011

Donna della Settimana - Coco Chanel

La moda passa, lo stile resta. Questa è la citazione della celebre stilista francese Gabrielle Bonheur Chanel, nota a tutti come Coco Chanel. Una donna che ha saputo stravolgere il concetto di femminilità e dimostrare di essere un'immagine significativa nel settore del fashion design e della cultura popolare del 20° secolo. Con la fondazione della famosa maison parisienne Chanel, la stilista ha portato nel mondo un nuovo volto della donna moderna. 
"Coco" ebbe una infanzia molto umile e triste, trascorsa in gran parte in un orfanotrofio, per poi diventare una delle più acclamate creatrici di moda del secolo scorso. È stata amica e mecenate dell’avanguardia artistica e culturale parigina (Picasso, Djagilev, Cocteau, Colette, Stravinskij) e ha frequentato molti dei grandi della sua epoca, a cominciare da Winston Churchill. 
Con lo stile da lei lanciato ha rappresentato il nuovo modello femminile del '900, ossia un tipo di donna dedita al lavoro, a una vita dinamica, sportiva, priva di etichette e dotata di autoironia, fornendo a questo modello il modo più idoneo di vestire. La sua carriera comincia disegnando cappelli per poi diventare un vero e proprio simbolo delle future generazioni. Grazie a lei l'abbigliamento poco pratico della belle èpoque si è sostituito al vestiario più largo e alquanto più comodo.Tra le novità anche la maglia lavorata a mano, l'uso del jersey ( un tessuto a maglia molto flessibile ), il tailleur, il tubino e poi tutto confezionato industrialmente. Inoltre, il tocco finale ed elegante, l'aggiunta delle bigiotterie in perle, le lunghe catene dorate, i cristalli che sembrano diamanti, sono gli accessori che sottolineano la sua griffe. A dire il vero Chanel ha rivoluzionato l'industria della moda, aiutando le donne nel perseguire la loro strada verso l'emancipazione.
Quando ci si pensa Chanel produceva un vestiario di tipo tradizionale che spesso prendeva spunto da quello maschile e che non diventava fuori moda con il cambiare di ogni nuova stagione. I colori più comuni erano il blu scuro, il grigio, e il beige. 
La stilista ha collaborato dal 1921 al 1970 con i cosiddetti compositori dei profumi, Ernest Beaux e Henri Robert, creando così il suo più famoso profumo: Chanel N°5, l'incarnazione della femminilità senza tempo, affascinante ed unico nello stile. L'innovazione non era nel solo profumo, ma anche per la particolarità del flacone stesso, con il tappo tagliato come uno smeraldo. La curiosità che il N°5, poi corrispondeva alla quinta proposta olfattiva di Ernest. 
In conclusione, lo stile Chanel rimarrà intatto nel tempo, per la sua eleganza, l'unicità e la qualità. Fino all'ultimo non ha smesso di combattere, regale e generosa, impetuosa e collerica, un mito senza tempo, un'icona di stile senza età e una musa ispiratrice dal fascino intatto.



Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? facci sapere qual'è la tua opinione: