Summer Fashion and trends trips

giovedì 28 luglio 2011

L'Incantesimo de l'Avana - il Mojito

Sicuramente lo conoscono in tanti questo famoso cocktail dal gusto cubano, il Mojito è uno dei più famosi al mondo, nato per scacciare la sete, rinfrescante e profumato.
Un gusto esuberante e travolgente, giusto per una serata cool d'estate, con gli amici o in una dolce compagnia, importante è brindare con un Mojito.
La leggenda dice che il Mojito nasce sull’isola di Cuba molti anni fa, ma non si conosce la sua esatta provenienza; si pensa addiritura che sia stato inventato all’interno del famoso locale dell’Habana “La Bodeguita del Medio”. Il Mojito originale non è mai troppo alcolico poichè i cubani veri amano berlo dal mattino alla sera e il caldo estivo non permette loro di ubriacarsi. Il cocktail quindi è più che altro una bevanda dissetante creata con ingredienti freschi e semplici.


Per questo vi proponiamo una ricetta semplice per realizzarlo anche a casa vostra. 


 - 1 Lime,
 - dai 4 cl ai 7 cl di Rum bianco,
 - 2 cucchiaini di zucchero di canna raffinato (quindi bianco),
 - acqua gassata,
 - 12 foglie di menta a bicchiere

Per prima cosa bisogna procurarsi un lime, dello zucchero di canna raffinato (quindi bianco), acqua gassata, rum bianco e naturalmente la hierba buena che possiamo tranquillamente sostituire con della menta fresca e dolce. In un bicchiere tumbler alto, mettere le foglie di menta (in genere 10/12 foglie), spremere il lime e aggiungete due cucchiaini di zucchero di canna bianco, con un pestello esercitare una leggerissima pressione in modo da amalgamare il tutto stando attenti a non lacerare le foglie di menta, riempite poi il bicchiere con del ghiaccio spezzato (non tritato) e aggiungete il rum bianco e la soda o acqua gassata.
Se poi volete gustare un piatto speciale con il vostro drink vi suggeriamo anche la ricetta per una brillante scaloppina al Mojito.  Per prima cosa ci occorre: 
- 4 fettine grandi di vitello,
- farina per infarinare la carne,
- 100 grammi di burro,
- 200 ml di vino bianco,
- e naturalmente il Mojito

La preparazione:
Prendiamo una padella grande e mettiamo del burro. Infariniamo le nostre fettine di vitello e mettiamole in padella, con il burro sciolto e già caldo. Cuciniamo bene, girandole, a fuoco medio per non più di quattro minuti. Togliamo le fettine e versiamo sulla padella il Mojito. Quando incomincia a bollire, aggiungiamo le fettine e cuciniamole a fuoco basso, fino a che non abbiamo una bella salsa vellutata. Il sale a piacere.
Buon Appetito !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? facci sapere qual'è la tua opinione: