Summer Fashion and trends trips

venerdì 19 agosto 2011

Cristobal Balenciaga - l'arte della sartoria spagnola

Nato nel 1895 a Getaria in Spagna, Cristobal Balenciaga era un bambino precoce. Infatti ha imparato il mestiere della madre, cucitrice, aiutandola durante la sua infanzia. A dodici anni diventerà l'assistente di un sarto, per poi essere preso sotto la protezione della marchesa di Casa Torres, diventando il suo couturier personale. Grazie alla nobildonna studia l'arte della sartoria a Madrid. La passione per tale arte ha reso la sua personalità forte rispetto a tutti gli ostacoli che gli si presentarono nella vita. Di fatto, Balenciaga era uno dei pochi stilisti pret-à-porter a saper disegnare, tagliare e cucire autonomamente le proprie creazioni, rendendo le sue opere d'arte uniche ed inimitabili.
E' tutt'ora unanimemente considerato uno dei couturier più importanti e influenti del ventesimo secolo. Noto per la costruzione rigorosa di abiti dai volumi nitidi e dalle proporzioni armoniche, rimarrà sempre affezionato a un concetto di eleganza aristocratica.
Raggiunse l'acme del successo negli anni seguenti la seconda guerra mondiale, quando il nome della casa di moda si consolidò e la griffe Balenciaga diventò famosa nel mondo dell'alta moda, con la rivisitazione del classico "abito impero", tra gli anni '50 e '60. Alla fine degli stessi anni sessanta con l'avvento del pret-à-porter si ritirò dalle scene del Fashion internazionale, lasciando una scia di importante rilievo per tanti stilisti come Ungaro, de la Renta, Givenchy, ecc. La sua padronanza del mestiere gli ha fatto guadagnare il rispetto dei colleghi.
Attualmente il brand che porta il nome di Cristobal Balenciaga è stato acquisito dal Gruppo fiorentino Gucci, ora sotto la direzione artistica di Nicolas Ghesquier.
Una collezione forte, dallo chic sicuro e modernissimo, gli stilemi couture di rigore e di estrema eleganza nel taglio e nei volumi; un look totalmente attuale, giocando in modo elegantissimo con nuove proporzioni, infondendo fluidità e movimento a forme disegnate con occhio esigente ed esatto. E’ una eleganza possibile e visionaria insieme, artistica ma non concettuale, allo stesso tempo desiderabile e direzionale.

Questa è la nuova collezione autunno inverno 2011 di Balenciaga............

2 commenti:

  1. Io adoro Balenciaga soprattutto le sue borse...
    Complimenti bel blog...

    merifreefashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per i complimenti !! Anche io amo tanto lo stile di Balenciaga...

    RispondiElimina

Ti è piaciuto questo post? facci sapere qual'è la tua opinione: